Chi siamo

L’associazione CineLAB nasce a Torino nel 2017. Dopo un primo anno didattico presso la Film Commission Torino Piemonte, la sede oggi è in centro presso Via Valperga Caluso 16.

Siamo un team di professionisti che lavora nel settore audiovisivo accomunati da un unico obiettivo: far diventare ogni allievo un futuro attore, regista, tecnico o critico.

Da un lato o dall’altro della macchina da presa:
la nostra è una factory creativa per imparare, divertirsi e sperimentare.

Il team

Alessandro Amato

Alessandro Amato, milanese classe 1990, è copywriter, critico cinematografico e sceneggiatore. Autore del libro “La diva che non piace. Una, nessuna, centomila Kristen Stewart” (Bietti Edizioni, 2022), ha scritto anche cortometraggi e documentari.

Collabora con riviste di settore quali Birdmen Magazine, Limina e Sentieri Selvaggi ed è selezionatore del Torino Underground Cinefest.

Antonio D’Aquila

Antonio D’Aquila, fondatore e presidente dell’associazione CineLAB, vive e lavora a Torino. Laureato in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, si occupa di regia in ambito cinematografico, pubblicitario e museale.

È docente universitario all’interno dell’indirizzo di Design Sistemico presso il Politecnico di Torino, dove tiene corsi di Digital Communication e Storytelling. Nel 2023 ha completato il suo ultimo documentario, Sogno Matto.

Gianluca De Serio

Gianluca e Massimiliano De Serio (Torino, 1978) artisti e registi di film, documentari, installazioni e opere teatrali, lavorano insieme dal 1999.
Gianluca è docente di Tecniche di Riprese alla NABA. Massimiliano è docente di Regia Cinematografica presso il DAMS di Torino.

Hanno condotto negli anni numerosi workshop intensivi e laboratori di regia e linguaggio cinematografico presso vari enti, tra i quali: Fondazione Pistoletto (Biella, 2017), Aiace (Torino, 2016, 2017, 2018, 2019), Fondazione Fotografia Modena (2014), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, 2008, 2009, 2007, 2018, 2019), Enerc – Escuela Nacional de Experimentación y Realización Cinematográfica (Buenos Aires, 2016), Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Milano, 2014, 2015), Scuola Holden (Torino, 2008, 2009).

Paolo Favaro

Regista e montatore cinetelevisivo, ha iniziato a operare nell’ambito dello spettacolo nel 1980, occupandosi dapprima di regia tecnica radiofonica e produzione di programmi radiofonici, e quindi, dal 1985 e per un decennio, come assistente di studio televisivo, fonico, montatore del suono e sincronizzazione.

Ha collaborato con, tra gli altri, Cinefiat, Centre Pompidou, Ipotesi Cinema, Shoa Visual History Foundation, Fininvest, La Sept Arte, Rai, Raisat, C.N.R., Archivio Nazionale della Resistenza di Torino, Università degli studi di Torino, Università di Urbino “Carlo Bo, Centro sperimentale di Cinematografia. Montatore cinetelevisivo dal 1995 ha condotto per diversi anni il Laboratorio videoetnografico all’interno del corso di Laurea Specialistica in Antropologia culturale ed etnologia e in Comunicazione Multimediale e di Massa dell’Università di Torino. Dal 2009 al 2017 ha collaborato come docente con il centro sperimentale di cinematografia (Sede Piemonte – Corso di Animazione). Dal 2015 è coordinatore di post-produzione e nel 2017 è in concorso alla 74ª alla edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come regista del documentario “L’Enigma di Jean Rouch a Torino – Cronaca di un film raté”.

Giovanni Gebbia

Giovanni Gebbia, nato a Torino il 15 settembre 1963, si è diplomato in fotografia nel 1982, intraprendendo fin da subito un percorso professionale nel mondo dell’immagine. Nel 1987 ha frequentato un Workshop Steadicam, per poi perfezionarsi ulteriormente l’anno successivo partecipando al Master Steadicam sotto la direzione di Garrett Brown, l’inventore stesso del celebre sistema di stabilizzazione.

Negli anni successivi ha messo a disposizione la propria esperienza come istruttore, partecipando ai workshops Steadicam del 1991 e del 1992, fino a ricoprire il ruolo di Master Steadicam nel 1997.

Viola Sartoretto

Viola Sartoretto è un’attrice e costumista che negli ultimi anni ha lavorato in numerosi film e serie Tv tra cui “Il talento del calabrone” con S. Castellitto, “Vincere” di Marco Bellocchio, le serie “Non uccidere”, “Il nostro generale” e tanti altri.

Maria Stella Sturiale

Maria Stella Sturiale, attrice, speaker, doppiatrice, educatrice teatrale.
Inizia giovanissima a studiare dizione con Iginio Bonazzi, successivamente recitazione con Carla Torrero.

Frequenta l’accademia teatrale Sergio Tofano di Torino diretta da Mario Brusa, il corso triennale per doppiatori presso la ODS di Torino e in seguito “Professione doppiaggio” a Roma e Milano.
Partecipa a numerosi spettacoli teatrali diretta da diversi registi fra cui Oliviero Corbetta, Pietro Di Legami, Betty Chiapatti, Franca Dorato, Tiziana Sensi.
E’ speaker di Border Radio per la trasmissione in diretta “Voci in Scena”.
Lavora presso vari studi r aziende per la produzione di Voice-over, E-learning, audiolibri, audioguide.
Insegnante di dizione, impostazione vocale, lettura interpretata, tiene laboratori teatrali per adulti e ragazzi e corsi di radiodramma e podcast.
Ama smisuratamente il suo lavoro che fa con passione e si impegna nel tenersi costantemente aggiornata sui cambiamenti del mondo del teatro, dello speakeraggio, della voce applicandoli anche nell’insegnamento.

Andrea Tomaselli

Nasce a Catania nel 1972. Lì si laurea in Lettere moderne con una tesi su Danilo Dolci.
Ha curato regia e sceneggiatura dei lungometraggi ‘Zooschool’ (2015) e ‘Kyo’ (2019).
Selezionato al Biennale College di Venezia col progetto di lungo ‘Di pietra lavica’ nel 2019

Cosceneggiatore dell’adattamento cinematografico ‘Emmaus’ dal romanzo di Alessandro Baricco per Fandango produzioni (2021)
Regista dello spettacolo teatrale ‘La Crepanza’ dei Maniaci d’Amore.
Autore di soggetto, drammaturgia e liriche del musical ‘La Città delle Amazzoni’ (Poetica Produzioni, 2025).

Ha pubblicato il racconto ‘La peste dell’anno uno’ (Feltrinelli, 2014), il libro di poesie ‘Versi erotici nel deserto’ (Eretica edizioni, 2023), il romanzo ‘Bodies, trilogia del poliamore’ (Eretica edizioni, 2023).

Docente di scrittura, sceneggiatura e regia presso Scuola Holden dal 2003.

Cristian Vincis

Cristian Vincis è un ingegnere del cinema e dei mezzi di comunicazione. Dal 2015 lavora nel campo audiovisivo nella realizzazione di cortometraggi, spot e video musicali.