NEWS

Masterclass di recitazione cinematografica con Viola Sartoretto

A Torino un nuovo appuntamento di due giorni per attori e attrici: Viola Sartoretto terrà una masterclass di recitazione cinematografica il 6 e 7 aprile presso i Docks Dora in via Valprato 68. Nella sua lunga carriera Viola ha preso parte a ruoli in produzioni nazionali e internazionali come “Il talento del calabrone” con S. Castellitto, “Vincere” di Marco Bellocchio, le serie “Non uccidere” e “Il nostro generale”. Viola condividerà i suoi segreti e la sua esperienza con i partecipanti in modo da perfezionare le proprie abilità recitative.

La masterclass si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00 entrambi i giorni e sarà divisa in due sessioni. Il primo giorno sarà dedicato all’analisi e allo studio di alcuni stralci di sceneggiatura. Quindi alle prove. Il secondo giorno sarà incentrato sull’interpretazione davanti alla macchina da presa, consentendo ai partecipanti di mettere in pratica ciò che hanno imparato sotto la guida di Viola.

Al termine della masterclass, ogni partecipante riceverà un self-tape contenente la propria interpretazione, uno strumento utile per la promozione e la ricerca di opportunità nel mondo dello spettacolo.
Per maggiori informazioni e per iscriversi alla masterclass, vi invitiamo a contattarci. Non perdete l’occasione di iniziare il tuo viaggio nel mondo della recitazione!

INFO E PRENOTAZIONI:
cinelab.recitazioneotirno@gmail.com

Scopri di più

“Strade Perdute”, il nuovo corso di critica cinematografica

Mercoledì 21 febbraio è iniziato “Strade Perdute”, il nuovo corso di critica “Strade Perdute” del CineLab. Il corso ha attirato l’interesse di 20 studentə con background diversi, tutti accomunati dalla passione per la critica e per il cinema. Al termine delle 10 lezioni previste, la classe diventerà a tutti gli effetti la redazione di una nuova rivista di critica cinematografica, che prenderà lo stesso nome del corso: “Strade Perdute”.

La diversità che caratterizza i loro background è un punto di partenza promettente per dare vita a una pubblicazione ricca di nuove prospettive. Come scrittrici e scrittori emergenti, ognuno porterà con sé, nella sua scrittura, il proprio bagaglio di esperienze e il proprio sguardo, contribuendo a creare un ambiente fresco e stimolante per l’elaborazione di nuove idee.

La prima lezione ha dato il via a questa avventura, con discussioni vivaci e un’atmosfera di collaborazione.

Nel corso delle prossime settimane condivideremo le novità e gli aggiormanenti su “Strade Perdute” e il suo corso di critica, sperando che questa iniziativa vi possa incuriosire e ispirare e, perché no, stimolarvi a parlare e discutere di cinema.

Scopri di più

Sul set del CineLAB: Un viaggio creativo tra filmmaking e acting

Al CineLab un’esperienza unica sta prendendo vita: lə studentə dei corsi di filmmaking e di recitazione avanzata stanno collaborando per realizzare delle scene scritte da loro.

La collaborazione tra i due corsi non è solo un esercizio accademico: è un’immersione totale nel processo creativo che sta dietro alla realizzazione di un film. In questo modo, lə studentə hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso nei rispettivi corsi, unendo forze, visioni e passioni. Da una parte, chi segue il corso di filmmaking ha l’opportunità di dirigere, filmare e montare le scene, applicando tecniche di ripresa, illuminazione e post-produzione. Dall’altra, chi segue il corso di recitazione avanzata porta in vita i personaggi, dando spessore alle storie con la loro interpretazione.

La magia di questa esperienza risiede anche nella capacità di lavorare in squadra, di ascoltarsi e di supportarsi a vicenda, rafforzando il senso di comunità all’interno del CineLab e dimostrando che insieme si possono superare limiti e aspettative. Questa esperienza pone le basi per una comprensione profonda di cosa significhi fare cinema: collaborazione, passione e continua ricerca della perfezione.

Scopri di più

Riflettori puntati sulla prima festa CineLab

Una festa con musica, danza e passione per il cinema. Venerdì 26 gennaio la nostra sede in via Rosmini si è trasformata in un palcoscenico di luci e musica, dove le studentesse e gli studenti dei nostri corsi si sono riuniti in una serata leggera e divertente.

La festa è stata animata dai Bros Buskers, che con la loro energia e la loro musica hanno trasformato la festa in un vero e proprio concerto. E poi la lotteria! Tre fortunate vincitrici sono state premiate con dei buoni per accedere alle attività formative offerte dal CineLab: un incentivo per immergersi ancora di più nel mondo del cinema e della produzione cinematografica.

L’atmosfera era serena e energica, non solo grazie alla musica, ma anche per la compagnia. Vedere allieve e allievi del Cinelab, vecchi e nuovi, riuniti per festeggiare la loro passione per il cinema è stato emozionante. Il CineLab è più di un semplice centro di formazione: è un vero e proprio punto di incontro, un luogo dove la passione per il cinema si intreccia con legami di amicizia e collaborazione.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Restate sintonizzati per i prossimi eventi, non vediamo l’ora di festeggiare di nuovo con voi!

Scopri di più

In partenza a Febbraio il corso di critica cinematografica coordinato da Alessandro Amato

Per quanto riguarda il mondo del cinema, il critico oggi non si occupa più solamente di scrittura. Deve puntare ad essere un elemento cardine della filiera, disposto alla contaminazione in tutte le sue forme. Deve sì scrivere, ma anche:

Parlare di cinema attraverso interviste, eventi e possibilità di networking.
Vivere il cinema sul set ed a festival di settore.
Utilizzare altri mezzi oltre l’informazione testuale. Che siano social, radio, web, tv o altro ancora.
Essere aperto all’evoluzione di una professione in continuo sviluppo.

A Torino, presso la nostra attuale sede in Via Rosmini 1/G, dal 21 febbraio ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.00. L’obiettivo formativo va di pari passo alla necessità di costituire una redazione per una nuova rivista: “Strade Perdute”. Una pubblicazione di ampio respiro dedicata sia al cinema mainstream sia a quello indipendente. Local e Global. Una rivista digitale, presente in forma testuale ma anche con supporto audio attraverso un podcast.

Il percorso formativo, articolato in dieci incontri, è progettato per fornire gli strumenti necessari per analizzare e comprendere il cinema in tutte le sue sfaccettature. Alessandro, con la sua vasta esperienza e conoscenza, guiderà le persone partecipanti attraverso un percorso che spazia dalla storia della critica cinematografica fino all’organizzazione di un festival.

Una caratteristica distintiva del corso sarà la possibilità di interagire con diversi ospiti di spicco del settore cinematografico locale. Queste interazioni offriranno alle persone partecipanti prospettive diverse e arricchenti, ampliando la loro comprensione della macchina cinema.

Programma del Corso:

  • Storia della Critica Cinematografica: Un viaggio attraverso l’evoluzione della critica, dalle sue origini a oggi.
  • Analisi del Film: Tecniche di narratologia e semiologia applicate al cinema.
  • I Generi Cinematografici: Esplorazione e comprensione dei vari generi.
  • La Critica dell’Attore: Analisi delle performance attoriali e del loro impatto sul film.
  • Presentare un Film: Tecniche per introdurre e discutere un film in pubblico.
  • Scrivere una Recensione: Guida pratica alla stesura di recensioni efficaci.
  • Preparare un’Intervista: Come condurre interviste coinvolgenti e informative.
  • Esercizio Progettuale: Progettazione della rivista “Strade Perdute”.
  • Organizzare un Festival: I retroscena dell’organizzazione di eventi cinematografici.
  • Correzione Esercizio Progettuale: Revisione e feedback finale sul progetto della rivista.

Questo corso rappresenta un’opportunità imperdibile per chi è giovane, desideroso di approfondire il mondo della critica cinematografica e acquisire competenze pratiche oltre che teoriche. Gli incontri con professionisti del settore, uniti alla possibilità di contribuire a un progetto editoriale concreto, rendono questa iniziativa unica e particolarmente adatta a un pubblico dinamico e curioso, desideroso di immergersi nelle nuove tendenze del cinema.

Requisiti di ammissione:
Il percorso formativo, così come la partecipazione alla redazione di “Strade Perdute”, è concepito per partecipanti dai 18 ai 30 anni.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso, vi invitiamo a contattarci. Non perdete l’occasione di far parte di questa avventura nel mondo del cinema!

Scopri di più

Masterclass con Luana Velliscig, il dietro le quinte dei casting di successo

Sabato 13 gennaio è stata una giornata di formazione ricca di spunti e riflessioni per chi è appassionato di recitazione e produzione cinematografica. In una masterclass esclusiva, la casting director Luana Velliscig ha condiviso la sua esperienza maturata in diverse produzioni di film e serie TV. Questo evento ha offerto l’opportunità di scoprire il dietro le quinte della selezione del cast e di assistere a una parte fondamentale del processo creativo di una serie TV di successo.

La mattinata è stata dedicata alla preparazione per la candidatura ad un casting. Luana ha evidenziato l’importanza dell’autopresentazione, un aspetto decisivo per fare una buona impressione su chi dirige i casting. Si è appreso come valorizzare le proprie qualità, gestire l’ansia e trasmettere fiducia, elementi fondamentali per distinguersi in un ambito molto competitivo.

Nel pomeriggio, c’è stata l’occasione di assistere e partecipare ai casting per la serie TV Sky “Blocco 181”. Questa esperienza ha fornito una prospettiva reale e concreta sul lavoro dietro le quinte, mostrando come i talenti vengano selezionati e come si definisca un personaggio a partire dalla scelta della persona giusta.

Durante la masterclass, Luana ha condiviso aneddoti e insegnamenti acquisiti nel corso della sua carriera, offrendo consigli preziosi e incoraggiando a perseguire i propri sogni nel mondo dello spettacolo. Il suo approccio pratico e diretto ha facilitato la comprensione delle sfide e delle soddisfazioni del lavoro nel casting.

La giornata non è stata solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un’ispirazione per affrontare future audizioni una nuova nuova prospettiva e con strumenti più efficaci. La masterclass ha sottolineato l’importanza dell’educazione continua e dell’apprendimento pratico nel mondo dell’intrattenimento.

Non vediamo l’ora di ospitare ulteriori eventi come questo, offrendo alle nostre studentesse e ai nostri studenti le conoscenze e le esperienze dei professionisti del settore. Restate sintonizzatə per le prossime opportunità!

Scopri di più

Masterclass con Luana Velliscig

💡Che cosa è importante tenere in mente ad un #CASTING ?
.
.
.
E come fare un’autopresentazione?

// Pronti per ripartire con la prima #masterclass dell’anno didattico!
Sabato 2 Dicembre alle 10:00, presso la sala casting della Film Commission Torino Piemonte, si avrà la possibilità di lavorare direttamente dalla casting director Luana Velliscig.

Luana condividerà preziosi consigli su cosa gli attori dovrebbero tenere a mente durante un casting. Dall’atteggiamento giusto alla preparazione accurata, scoprirai come distinguerti.

La mattina sarà dedicata alla preparazione e perfezionamento della tua presentazione. Imparai a mettere in evidenza le tue migliori qualità catturando l’attenzione del casting director.
Nella seconda parte del giorno si assisterà ad un casting, ma sta volta dal lato di chi guarda.

Scopri i segreti dietro il lavoro del casting director. Capisci cosa cercano durante un casting e come puoi farti notare positivamente. La masterclass ti offrirà una prospettiva unica dal lato di chi guarda.
Non perdere l’occasione di affinare le tue abilità e imparare dai migliori nel campo!

NB: Massimo 16 partecipanti (numero chiuso)
INFO & PRENOTAZIONI
cinelab.recitazionetorino@gmail.com

Scopri di più

Alla Scoperta del Cinema: I Corsi di Recitazione Cinematografica e Filmmaking del CineLab

Siete prontə a intraprendere un’avventura nel mondo della settima arte? La nostra scuola di cinema è entusiasta di presentare due corsi che vi permetteranno di esplorare l’arte della recitazione cinematografica e del filmmaking. Con una durata di trenta lezioni che si estenderanno per tutto l’anno, questi corsi sono progettati per trasformare la vostra passione per il cinema in una carriera artistica.

Corso di Recitazione Cinematografica

Se avete sempre sognato di calcare il palcoscenico o di recitare davanti a una macchina da presa, il nostro corso di recitazione cinematografica è la scelta giusta per voi. I nostri docenti vi guideranno attraverso una serie di lezioni che copriranno una vasta gamma di argomenti.

I principali:

Fondamenti della recitazione: Imparerete le basi della recitazione, dall’analisi del copione alla comprensione del personaggio.

Lavoro con la macchina da presa: Acquisirete competenze specifiche per la recitazione davanti alla macchina da presa, comprendendo l’importanza delle angolazioni e delle inquadrature, oltre che dei tempi.

Collaborazione sul set: Lavorerete in team con i vostri compagni di corso e parteciperete a progetti pratici che vi daranno l’esperienza di lavorare su un set cinematografico professionale.

Dizione e uso della voce: Materia imprescindibile per la formazione nel mondo della recitazione.

 

Corso di Filmmaking

Se invece il vostro sogno è quello di stare dietro la macchina da presa, il nostro corso di filmmaking vi darà le competenze di cui avete bisogno per trasformare le vostre idee in film. In questo corso, esploreremo:

Sceneggiatura e sviluppo del copione: Imparerete a scrivere sceneggiature convincenti e a sviluppare idee per i vostri film.

Direzione cinematografica: Acquisirete competenze di regia, comprese le tecniche di gestione degli attori e la pianificazione delle riprese.

Fotografia cinematografica: Esplorerete l’uso della luce, della composizione e della cinematografia per creare immagini mozzafiato.

Montaggio e post-produzione: Imparerete a montare e post-produrre i vostri film, aggiungendo effetti speciali e suoni per rendere la vostra visione una realtà.

Distribuzione e promozione: Vi introdurremo alle strategie di distribuzione e promozione dei vostri film, affinché possiate farli conoscere al mondo.

Entrambi i corsi offrono un’esperienza completa nel mondo del cinema e sono aperti sia ai principianti che agli aspiranti professionisti. Siamo orgogliosi di offrire un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo in cui potrete sviluppare le vostre abilità artistiche sotto la guida di esperti dell’industria cinematografica.

Vi invitiamo a prendere parte a questo viaggio insieme a noi e scoprire il vostro potenziale nel mondo del cinema. Non vediamo l’ora di accogliervi nella nostra scuola e di vedere cosa siete in grado di creare. 

Per ulteriori informazioni sui corsi e come iscriversi, partecipa all’open day! Qui sotto tutti i dettagli per partecipare.

Dettagli dell’Evento:

Data: 4 Ottobre 2023

Orario: 19:00

Luogo: Cinelab Torino, Via Rosmini 1, Torino

Prenotazione obbligatoria:

cinelab.recitazionetorino@gmail.com

Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile, sempre scrivendoci via mail, fissare un appuntamento conoscitivo per avere una breve consulenza rispetto ai nostri percorsi didattici. Il prossimo grande regista o attore potrebbe essere proprio uno di voi!

Scopri di più

Open Day 2023/2024

OPEN DAY

Il Cinelab Torino è lieto di annunciare l’Open Day per il nuovo anno accademico 2023/2024, presso la nostra nuova sede in Via Rosmini 1, a Torino.

L’Open Day rappresenta il momento ideale per interagire con i nostri docenti, vedere gli spazi e conoscere gli altri allievi

Avrete così una visione chiara delle opportunità che vi attendono.

 

Cosa potrete scoprire all’Open Day:

 

Presentazione dei Programmi Didattici: I nostri docenti illustreranno dettagliatamente i programmi didattici dei corsi di recitazione e filmmaking per l’anno accademico 2023/2024. Conoscerete le materie che studierete e le competenze che acquisirete.

 

Proiezione dei Lavori dello scorso anno: Durante l’evento, avremo il piacere di proiettare alcuni dei lavori realizzati dagli studenti del Cinelab nell’anno accademico precedente.

 

Networking: L’Open Day è anche un’importante occasione per fare rete con altri appassionati di cinema e teatro, oltre a interagire con i professionisti dell’industria cinematografica che parteciperanno all’evento.

 

Dettagli dell’Evento:

Data: 4 Ottobre 2023

Orario: 19:00

Luogo: Cinelab Torino, Via Rosmini 1, Torino

 

Prenotazione obbligatoria:

cinelab.recitazionetorino@gmail.com

NB Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile, sempre scrivendoci via mail, fissare un appuntamento conoscitivo per avere una breve consulenza rispetto ai nostri percorsi didattici.

Scopri di più

Workshop con Ivo De Palma – Doppiaggio

Foto di Elena Circei

Data: Sabato 28 maggio 2022 dalle 9.00 alle 17.30
Location:L’ARTeficIO” (Via Bligny, 18/L)
Numero Massimo partecipanti: 16
Scadenza iscrizioni: martedì 24 maggio 2022
Costo: 80€ (comprensivi di tessera CineLAB)
50€ allievi iscritti ai corsi CineLAB già in possesso di tessera

 

Come avviene il doppiaggio di un prodotto audiovisivo estero?

Mediante dimostrazione dal vivo su alcuni repertori cinetelevisivi, ed esercitazioni pratiche che coinvolgono i partecipanti, il workshop di Ivo De Palma si propone di fornire alcuni elementi tecnici e artistici che stanno alla base del lavoro di vocalizzazione italiana dei prodotti audiovisivi che provengono dall’estero, con particolare attenzione all’adattamento dei dialoghi italiani e al doppiaggio in sincrono labiale.

Un’esperienza di primo approccio che può coinvolgere gli aspiranti professionisti come i semplici curiosi che amano mettersi in gioco in un contesto stimolante.

 

Ivo De Palma

Nato nel 1962, Ivo De Palma è attore e doppiatore dal 1983. Ha intrapreso la carriera, prevalentemente vocale, sulla piazza di Milano, che negli anni ʼ80/ʼ90 vede il doppiaggio come specializzazione in forte crescita.

Dai primi anni ’90 è anche direttore di doppiaggio e, negli ultimi tempi, apprezzato dialoghista. Ha dato la voce a svariati personaggi, prevalentemente in ambito animazione, rimasti nel cuore degli appassionati: tra i moltissimi altri, Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, Mirko in Kiss Me Licia, Rukawa in Slam Dunk, Maito Gai in Naruto, Toki nei nuovi film di Ken il Guerriero.

È anche stato la voce italiana di Frank Cooper nella soap-opera Sentieri, e negli ultimi tempi di Kevin nella sit-com di successo “How I met your mother”.

La sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni: Assassin’s Creed, World of Warcraft, Mercenaries, Kill Zone, Resident Evil, e in svariati spot pubblicitari locali e nazionali.

Presso Filmdubsters-Torino, da tempo cura vari progetti audio/video e multimediali per conto proprio e propone i suoi corsi, legati all’uso della voce, con particolare attenzione alla resa a microfono: dizione, doppiaggio, adattamento dialoghi.

Website: http://www.ivodepalma.it/

 

Come iscriversi

L’iscrizione al workshop è da effettuarsi via mail a cinelab.recitazionetorino@gmail.com specificando dell’oggetto “ISCRIZIONE WORKSHOP DOPPIAGGIO- [NOME COGNOME]”.

Segnalare nella mail se si è attualmente allievi presso CineLAB e a quale corso.

 

–> Iscrizione e invio del materiale entro e non oltre martedì 24 maggio 2022. <–

Scopri di più

Workshop con Morgana Bianco – Casting Director

Data: Sabato 14 maggio 2022 dalle 9.30 alle 18.30
Location:L’ARTeficIO” (Via Bligny, 18/L)
Numero Massimo partecipanti: 16
Scadenza iscrizioni: martedì 10 maggio 2022
Costo: 80€ (comprensivi di tessera CineLAB)
50€ allievi iscritti ai corsi CineLAB già in possesso di tessera

 

Chi è e cosa fa un Casting Director?
Per un attore non è sufficiente avere una buona preparazione, è fondamentale avere anche una conoscenza reale di quali siano i compiti e le esigenze di questa figura professionale con cui si devono interfacciare nel momento in cui si propongono per un ruolo. Ugualmente importante è il materiale da inviare per la propria candidatura e, soprattutto, come prepararsi e presentarsi in maniera efficace per un provino di fronte alla camera seguendo le indicazioni del Casting Director.
Morgana Bianco, in collaborazione con CineLAB Torino, fornirà strumenti utili in un workshop pensato per attori, anche alle prime armi, che vogliano affinare la propria preparazione al delicato momento della fase di selezione del Casting.

Argomenti del workshop:

  • Chi è e cosa fa realmente un Casting Director;
  • Curriculum e Foto: come preparare il proprio materiale per presentare la propria candidatura;
  • Presentazione Video e Selftape: brevi note tecniche per la realizzazione;
  • Come prepararsi e presentarsi ad un provino in modo professionale;
  • Studio di breve scena e realizzazione di fronte alla camera seguendo le indicazioni di un Casting Director: scoprire eventuali propri “punti deboli” ed imparare a correggersi.

Il workshop è rivolto a maggiorenni che abbiano già una base di recitazione ma sono ancora “alle prime armi” o con una formazione principalmente teatrale.

 

Morgana Bianco

Morgana Bianco è una Casting Director di Torino con esperienza pluriennale in diversi ambiti. Dal 1998 si occupa della selezione, principalmente sul suolo torinese, per Cinema, Fiction e Spot Pubblicitari.
In ambiente cinematografico ha collaborato con registi quali Mario Martone, Giuliano Montaldo, Dario Argento, Daniele Gaglianone.
Per la televisione, tra gli altri, con Luca Ribuoli, Riccardo Donna, Giacomo Campiotti
Tra i suoi ultimi lavori, di particolare rilievo, il casting della Serie Rai Play “5 minuti prima” regia di Duccio Chiarini e la ricerca dei giovani protagonisti del film cinematografico “Le otto montagne” con la regia di Felix Van Groeningen (candidato all’Oscar 2014 con “Alabama Monroe” quale migliore film straniero) e Charlotte Vandemeersch, entrambi attualmente in fase di post-produzione.
In ambito pubblicitario invece ha seguito le selezioni su Torino per la campagna “Mulino Bianco” con la regia di Gabriele Mainetti e “Balocco” con la regia di Daniele Lucchetti.

IMDB profile: www.imdb.com/name/nm2441685/
Film Commission Piemonte: https://www.fctp.it/professional_item.php?id=1581

 

Come iscriversi

L’iscrizione al workshop è da effettuarsi via mail a cinelab.recitazionetorino@gmail.com specificando dell’oggetto “ISCRIZIONE WORKSHOP CASTING- [NOME COGNOME]”.
In fase di iscrizione è richiesto l’invio di un curriculum artistico e foto, in caso di superamento del numero massimo, verrà effettuata una selezione per rendere il più possibile omogeneo il gruppo dei partecipanti e ottimizzare il lavoro in base ai loro profili e livello di formazione.

 

–> Iscrizione e invio del materiale entro e non oltre martedì 10 maggio 2022. <–

Scopri di più

CINELAB ALL’ITALIANA – EVENTO

Sabato 19 marzo 2022, dalle 10.00 alle 13.00, ci vediamo presso L’ARTeficIO per una mattinata ad accesso gratuito incentrata sulla recitazione.

Si partirà alle 10.00 con la proiezione di alcuni episodi di film con Ugo Tognazzi, a cui seguirà una discussione diretta dal nostro critico Alessandro Amato.

 

Alle 12.00 Grandi novità: 💥 SPECIAL GUEST 💥
Presentazione del festival @cinemadamare , con dettagli su funzionamento, iscrizioni e competizioni.

Trattasi di un iniziativa per “sporcarsi le mani” prendendo parte ad un esperienza estiva incentrata sul cinema e sull’esplorazione della nostra penisola.

Tappa finale del viaggio Venezia, durante la Mostra d’Arte Internazionale del Cinema.

INFO E ISCRIZIONI ALL’EVENTO:
cinelab.recitazionetorino@gmail.com

Scopri di più