Cineclub
Cineclub
“Cineclub” è un percorso dedicato a chi ama lasciarsi trasportare dalla magia del grande schermo. Un’occasione per trovarsi una volta a settimana, condividere passioni e riscoprire – attraverso proiezioni e dialoghi – il meglio del cinema italiano e internazionale, dai grandi classici alle opere più contemporanee.
Ogni incontro sarà un viaggio: guarderemo insieme scene di film popolari, le commenteremo con spirito critico e entusiasta, e racconteremo aneddoti, curiosità e storie legate ai protagonisti della settima arte. Non serve essere esperti, solo avere voglia di lasciarsi sorprendere, confrontarsi e magari riscoprire ricordi personali legati a pellicole che hanno fatto la storia. Un cineforum dove il tempo non è mai passato, ma continua a scorrere tra le immagini in bianco e nero e i colori vividi del presente.
Docenti del corso

Alessandro Amato
Alessandro Amato, milanese classe 1990, è copywriter, critico cinematografico e sceneggiatore. Autore del libro “La diva che non piace. Una, nessuna, centomila Kristen Stewart” (Bietti Edizioni, 2022), ha scritto anche cortometraggi e documentari.

Carlo Griseri
Dal 2018 è direttore artistico del Seeyousound International Music Film Festival, primo in Italia dedicato al cinema a tematica musicale; collabora con festival come Porretta Cinema, Sedicicorto e Sudestival; dal 2021 è anche il fiduciario per il gruppo Piemonte e Valle d’Aosta del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
A partire dalla stagione 2023-2024 è tra i critici di riferimento del programma televisivo “Cinematografo” su Rai 1.

